In tutto il mondo, il 3 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’ONU nel 1981 con l’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Si tratta, quindi, di una ricorrenza per noi di ELCAS molta sentita, in quanto siamo una cooperativa di tipo B, che, fra i propri scopi sociali, annovera l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. In più, siamo l’unica cooperativa in Italia che opera nel settore del trasporto sanitario, nel cui staff sono inserite persone con svantaggio sociale: per noi, quindi, la già citata Convenzione ONU sul diritto alle persone con disabilità è un documento di riferimento per il nostro agire quotidiano.