Storia

La Cooperativa Sociale E.L.C.A.S. (European Life Care Ambulance System) viene costituita nel 2004, con l’obiettivo di occuparsi di trasporti sanitari di vario tipo, ponendo al centro del proprio agire l’attenzione a ciascuna persona assistita.

E.L.C.A.S. è accreditata dalla Regione Emilia Romagna (con determine n.11347 del 17/09/2013 e n. 3638 del 9/03/201&) nell’elenco delle strutture abilitate per attività di trasporto/soccorso infermi. Si tratta di un riconoscimento importante, che E.L.C.A.S. ha ottenuto per prima nel territorio delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna.

Per farne parte sono indispensabili una serie di adeguamenti organizzativi e strutturali di non poco conto, quali particolari dotazioni in termini di attrezzature di soccorso delle ambulanze e delle automediche, tipologie di personale a bordo, oltre che specifici allestimenti e ambienti di servizio nella sede operativa della cooperativa. Oltre a ciò l’accreditamento regionale comporta una capillare attività formativa che riguarda il personale addetto ai servizi, che si sostanzia in una formazione di base e in percorsi di aggiornamento annuale.