Certificazioni

Certificazione ISO 9001:2015

In data 22 giugno 2020 la cooperativa sociale E.L.C.A.S. ha ottenuto la certificazione CSQ, in merito alla norma ISO 9001:2015, rilasciata dall’ente IMQ Spa.

La ISO 9001 contiene i requisiti per progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema di qualità. Si tratta di requisiti fondamentali, che, qualora non dovessero essere soddisfatti, possono influenzare negativamente la qualità dei prodotti e dei servizi dell’azienda.

Grazie a tale certificazione e al rispetto di tali requisiti, si viene a creare uno standard operativo, finalizzato alla fidelizzazione nel tempo di nuovi clienti, alla comprensione delle loro esigenze e all’implementazione di servizi che soddisfino i loro bisogni.


CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

Certificazione Impresa Etica

In data 13 luglio 2021 la cooperativa sociale E.L.C.A.S. ha ottenuto la certificazione Impresa Etica rilasciata da CISE, Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa.

La cooperativa E.L.C.A.S., in questo modo, intende ribadire e consolidare l’impatto positivo e l’alto livello di responsabilità sociale delle proprie attività sull’ambiente, sulla comunità e specialmente sulle risorse umane, vero valore aggiunto dell’azienda.

Il reting di valutazione, in termini di Impresa Etica di E.L.C.A.S., è stato valutato nel range 31-44 punti, che significa “Ha soddisfatto tutti i requisiti e su alcuni hanno raggiunto il “nice to have”, con un esito della valutazione che recita “Coerente e impegnato all’eccellenza”.


CERTIFICAZIONE ETICA

 

CARTA IMPRESA ETICA

 

Norma UNI/PdR 125.2022

In data 15 maggio 2023 IMQ ha certificato che il sistema di gestione per la parità di genere nel contesto lavorativo attuato dalla Cooperativa Sociale E.L.C.A.S. è conforme alla Norma UNI/PdR 125.2022, prassi implementata da UNI (Ente Italiano di Normazione), che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.

Tale Prassi di Riferimento è lo standard legato alla Certificazione Nazionale voluta dal PNRR alla Missione n. 5 ed è collegata alle premialità in termini di sgravi sui contributi previdenziali per le assunzioni a partire dal 1/1/2022 e punteggi premianti per gare pubbliche.


NORMA UNI/PdR 125:2022