E.L.C.A.S. offre i propri servizi di trasporto sanitario anche in convenzione con l’AUSL ROMAGNA (sedi territoriali di Forlì e Cesena) e con IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori) di Meldola: collabora, inoltre, con Cliniche Private e Case di Riposo del territorio.
Ogni tipologia di trasporto, secondo le esigenze sanitarie specifiche del paziente, può prevedere la presenza di diverse figure professionali quali:
– autisti soccorritori;
– autisti soccorritori e infermiere;
– autisti soccorritori, infermiere e medico.
Il personale minimo previsto per trasporti entro i 500 km è composto da due operatori (2 autisti soccorritori o 1 autista soccorritore + 1 infermiere): al bisogno può essere presente anche un medico. Oltre i 500 km è prevista la presenza di ulteriore autista per la sicurezza del trasporto, in ottemperanza delle vigenti normative.
E.L.C.A.S., inoltre, per la formazione acquisita dal proprio personale e per la dotazione in attrezzature tecnico-sanitarie delle proprie ambulanze, è in grado di svolgere anche il servizio di emergenza e soccorso sanitario, comunemente definito 1.1.8., attivabile anche tramite il 1.1.2.