E.L.C.A.S. fra i promotori della donazione di un’autoambulanza in Donbass

Un’ennesima testimonianza della grande generosità forlivese a favore della popolazione ucraina viene dalla donazione di un’ambulanza, a seguito di una specifica richiesta di don Vasyl Romaniuk (Comunità Ucraina della Romagna e presidente dell’Associazione “LeLeKa”), per far fronte alla situazione drammatica del trasporto dei feriti negli ospedali di una delle zone più martoriate dalla guerra in corso, ovvero l’area del Dombass. L’acquisto del mezzo attrezzato e il conseguente allestimento con le attrezzature necessarie, è stato possibile grazie alla mobilitazione di enti, associazioni e privati, fra cui la Cooperativa Sociale E.L.C.A.S..

“Siamo stati contattati dalla Caritas diocesana – spiega Maurizio Zaccarelli, presidente di E.L.C.A.S. – che ci ha chiesto di collaborare al progetto sia dal punto di vista tecnico, ovvero la definizione dell’automezzo e delle attrezzature necessarie, sia per il coinvolgimento di organizzazioni e aziende che potessero finanziare l’iniziativa. Abbiamo quindi messo a disposizione le nostre competenze e anche le nostre relazioni per allargare il gruppo dei sostenitori e, tutti insieme, siamo riusciti, a portare a compimento questo significativo progetto”.

La donazione è stata formalizzata nel corso di una cerimonia, sabato 18 giugno 2022, presso la sede E.L.C.A.S. di Forlì, dove sono intervenuti , il presidente della cooperativa Maurizio Zaccarelli, don Vasily Romainuk, Filippo Monari (direttore Caritas diocesana Forlì-Bertinoro), Riccardo Bevilacqua (presidente del Lions Club Forlì Host), Maurizio Berlati (Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) e Rosaria Tassinari (assessore al welfare del Comune di Forlì).

Nel dettaglio hanno sostenuto l’acquisto e l’allestimento dell’autoambulanza, oltre ad E.L.C.A.S., la Caritas diocesana (tramite la Fondazione Buon Pastore Caritas), la Fondazione Cassa dei Risparmi (con lo stanziamento di un Fondo di Solidarietà dedicato all’emergenza Ucraina), la Fondazione Elio Bisulli di Cesena, i Lions Club Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Giovanni de’ Medici e Forlì Cesena Terre di Romagna, la Cooperativa Linker Romagna, la Cooperativa Prosit  e la ditta MeSERVICE: hanno condiviso il progetto anche A.I.E.M.T.e AREASAFE, due associazioni che operano nel campo della formazione sanitaria e della sicurezza, e la Chiesa Cristiana Evangelica.

L’ambulanza è partita lunedì 20 giugno per essere consegnata in Slovacchia al confine con l’Ucraina, insieme a una seconda ambulanza acquistata dall’Associazione “LeLeka”: alla guida dei due veicoli si sono alternati Maurizio Zaccarelli, alcuni soci Lions come Stefano Ranieri, Cesare Croci e Vittorio Minelli, Paolo Poponessi (Fondazione Bisulli) e don Vasyl Romaniuk. I due automezzi, insieme a una fornitura di farmaci donata dall’ASP forlivese, sono stati consegnati a don Ivan Stefurak, dell’Esarcato Ucraino dell’Arcidiocesi di Ivano-Frankisvk, che provvederà a portarle nella area del Donbass.

 

ARTICOLI RECENTI: