La Cooperativa Sociale E.L.C.A.S. sponsorizza una giornata informativa/formativa promossa da Co.E.S. Emilia Romagna

Lunedì 20 giugno, presso il Grand Hotel Forlì si è svolta una giornata di informazione e aggiornamento promossa da Co.E.S. Emilia Romagna, a cui hanno partecipato anche diversi autisti soccorritori della Cooperativa Sociale E.L.C.A.S..

Co.E.S. (Associazione Nazionale Conducenti Emergenza Sanitaria) è un’associazione nazionale di categoria, costituita nel 1997 con l’obiettivo di promuovere la professionalità degli Autisti Soccorritori, attraverso la formazione e il riconoscimento di tale profilo professionale, a vantaggio della sicurezza e della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini. Fra i soci della prima ora (nalla foto la tessera di adesione) annovera anche Maurizio Zaccarelli, Presidente di E.L.C.A.S.: naturale, quindi, che il Presidente Regionale Co.E.S. Moreno Montanari si sia rivolto alla Cooperativa forlivese, quale sponsor e partner organizzativo dell’iniziativa informativa/formativa dello scorso 20 giugno.

“Abbiamo aderito con piacere alla richiesta del Presidente Regionale di Co.E.S. – afferma Maurizio Zaccarelli – non solo per la lunga militanza che ho in questa associazione, ma per il lavoro meritevole che ogni giorno implementa. La giornata svolta a Forlì, sviluppata in collaborazione con la sede locale dei Vigili del Fuoco, aveva un tema molto interessante, ovvero una formazione specifica sulle nuove auto attualmente in commercio, con particolare riferimento a quelle elettriche ed ibride. Un’approfondita conoscenza di questi automezzi è indispensabile per il lavoro degli autisti soccorritori, in quanto permette loro di approcciarsi nel modo più corretto e sicuro al paziente da soccorrere, magari dopo un grave incidente stradale. Conoscere bene il mezzo su cui viaggiava il ferito ci mette al riparo da qualche manovra errata, specie in casi di alta gravità, quando per esempio la persona da soccorrere è incastrata e sono necessarie azioni veloci, per salvargli la vita”.

La giornata di Forlì, fa parte di un percorso formativo che ha già fatto tappa a Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Parma, sono intervenuti, in qualità di formatori, Daniele Savigni (Autista Soccorritore 1.1.8. Modena Area Vasta Emilia Est), Alan Vaniglini (Coordinatore Vigili del Fuoco Forlì-Cesena), Giuliano Garola (Caposquadra Vigili del Fuoco) e Moreno Montanari (Presidente Co.E.S. Emilia Romagna e Autista Soccorritore 1.1.8. Romagna).

ARTICOLI RECENTI: