La Cooperativa Sociale E.L.C.A.S. a sostegno del progetto “Invulnerabili”

Anche quest’anno la Cooperativa Sociale E.L.C.A.S. di Forlì è al fianco del gruppo di progetto “Invulnerabili”, che ha mantenuto il suo ormai storico appuntamento con le scuole, proponendo in questa occasione la testimonianza diretta di una donna fuoriuscita dalla spirale della violenza domestica. Gli incontri si sono svolti il 10 marzo presso il Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì e il giorno successivo presso il Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Bagno di Romagna.

“Le studentesse e gli studenti insieme ai loro insegnanti – spiegano gli organizzatori – hanno ascoltato con attenzione, interesse e coinvolgimento emotivo, il racconto di una donna che dopo un lungo percorso di sofferenza ha trovato la forza e il coraggio di allontanarsi e denunciare il suo ex compagno. Durante la narrazione sono stati evidenziati i diversi “volti” della violenza, i primi segni non facilmente riconoscibili della violenza psicologica, le conseguenze devastati sul piano fisico, sulla autostima, sulla consapevolezza personale, sulla libertà di pensiero, le ripercussioni sui figli qualora presenti e di minore età. E’ emerso – spiegano – come il fenomeno sia molto più frequente di quanto si pensi e di quanto sia importante una rete di accoglienza e di supporto di cui ognuno di noi è chiamato a far parte in collaborazione con le istituzioni.

Gli incontri, rivolti alle giovani generazioni con l’obiettivo di prevenire il fenomeno, sono stati organizzati dal Comitato Invulnerabili, composto da Tiziana Iervese, da Antonella Liverani dell’Ausl della Romagna sede di Forlì e da Stefania Polidori, con il prezioso sostegno di Maurizio Zaccarelli, Presidente della Cooperativa Sociale E.L.C.A.S. di Forlì e di Claudio Cortesi.

Da sempre – afferma Zaccarelli – siamo sensibili al problema della violenza sulle donne, tanto che come cooperativa siamo in fase avanzata per l’ottenimento della Certificazione UNI PdR 125:2022 sulla parità di genere. Non poteva, quindi, mancare, come avviene da anni, il nostro sostegno ad un progetto come ‘Invulnerabili’, che punta ad una sensibilizzazione reale sul problema”.

 

 

          

Incontro a Forlì                                                                            Incontro a Bagno di Romagna

ARTICOLI RECENTI: